Progettazione e disegno di una scala

Costruire una scala è un processo che si sviluppa in fasi . Il primo progetto di massima viene realizzato nella fase di preventivo, di norma si sviluppa il numero di gradini necessari per superare il piano basandosi su un disegno fornito dal tecnico del cliente, oppure dopo un nostro rilievo in cantiere.
Fase di rilievo: come si costruisce una scalaRilievo scala

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il progetto esecutivo si entra nel vivo della realizzazione. La complessità o meno del disegno tecnico varia in base al modello di scala scelto dal committente.

Progettazione di una scala

Progettazione di una scala

Le nostre scale sono sempre realizzate a disegno e misura, per questo il progetto di ogni singola scala comporta diverse ore di studio.

Le scale più semplici comportano uno studio di 4-8 ore di progettazione, tempo nel quale si riescono a sviluppare tutti i componenti della scala.
La scala che vedete ha comportato in totale 19 ore di progetto.
I progetti più complessi, (le scale elicoidali, le scale in acciaio inox) hanno spesso tempi di progettazione molto lunghi, dalle 16 alle 40 ore lavorative.

Realizzato il progetto esecutivo vengono preparate le tavole di tutte le parti progettate e inviate al reparto di competenza.

Le Lavori a taglio laserparti in metallo vengono inviate in carpenteria, che si occupa di smistare i lavori a taglio laser da quelli prettamente di lavorazione manuale.

Lavori a taglio laser

Lavori a taglio laser

Le parti in legno sono inviate alla falegnameria che si occupa della preparazione dei gradini grezzi.

Realizzazione di una scala: i gradini

Preparazione dei gradini grezzi

Nel caso i gradini o parapetti siano realizzati in vetro la lavorazione viene eseguita da personale esterno.

Quando tutto il materiale è realizzato si prosegue con la costruzione della scala in officina:
tutte le parti vengono assemblate, i gradini grezzi sono posizionati e fissati, si eseguono le molature, saldature e levigature di tutto il materiale e si termina con il collaudo della scala.

Scala modello "Blade"

Scala modello "Blade"