Scala sbalzo acciaio lucido laterale

Specifiche tecniche delle scale a sbalzo.

Le scale a sbalzo sono state la novità dell’anno 2000. Sono scale nelle quali la struttura portante non è visibile, o addirittura non è presente.

Esistono sostanzialmente due metodi di costruzione delle “scale a sbalzo”:
il primo prevede l’installazione della struttura portante all’interno del muro, ed è quindi un progetto che deve essere pensato in anticipo,  in fase di costruzione o ristrutturazione dei locali.
La struttura metallica è realizzata con un lama in metallo alla quale sono saldate due barre in acciaio pieno. Una volta che la struttura è stata murata, si noteranno le barre che escono dalla muratura.
Terminati tutti i lavori dell’abitazione si provvede al fissaggio dei gradini che hanno uno spessore di  80mm o 100mm, i quali, provvisti di apposite fresature, vengono infilati nella barre di acciaio. Questo tipo di scala non prevede distanziali tra i gradini.

 

La seconda tipologia di scale a sbalzo, prevede l’utilizzo di gradini con spessore variabile da 60 a 80 mm.
Questa tipologia di scala non necessita di interventi importanti nella muratura.
Il fissaggio è eseguito tramite due barre per gradino,  fissate con apposite resine nella muratura – che deve essere portante -, ma è anche necessario posizionare un distanziatore in metallo sul lato esterno di ogni gradino, per consentirne il collegamento fra loro.
Parte importante per questo tipo di scala a sbalzo è la ringhiera, infatti il corrimano in acciaio è parte portante della scala e funziona esattamente come struttura.

http://www.scaledidesign.it/927-le-pareti-per-scala-a-sbalzo/  Leggete anche questa pagina.

Scala a sbalzo “Albatros”: una soluzione diversa di Roversi Scale

Per il modello di scala a sbalzo “Albatros” di Roversi Scale,  il gradino non necessità di alcuna struttura portante murata e nemmeno del distanziatore esterno. Il gradino è realizzato in metallo verniciato o acciaio inox lucido e prevede una pedata in legno, pietra o vetro.

Il fissaggio alla parete è realizzato con barre in acciaio resinate e imbullonate dall’interno del gradino, garantendo una stabilità totale della scala. La pedata viene inserita in un apposito alloggiamento al termine dell’installazione.