Tempistica: quanto tempo serve per una scala?

Evidentemente dipende dalla tipologia e dai materiali.

La consegna in tempi rapidi è tipica dei prodotti costruiti in larga serie e immagazzinati per la spedizione; mentre con un patrimonio immobiliare ampliamente variegato la costruzione di una scala a misura impone una tempistica a sé stante.

E’ buona norma cominciare ad interessarsi della scala già a livello di progettazione, in special modo se siamo in presenza di spazi ridotti oppure se la scala assumerà una valenza architettonica ed estetica decisiva.

Detto questo i tempi di realizzazione fisica di una scala in metallo e legno variano dalle cinque alle otto settimane, a cui vanno aggiunti i tempi iniziali di progettazione e un lasso opportuno di giorni tra la finitura ed il trasporto in cantiere per la installazione finale. Se le scale prevedono vetro strutturale tagliato e temperato a misura oppure lavorazioni o finiture particolari aggiungere due settimane è buona cosa. In nessun caso è possibile realizzare una scala a misura in meno di un mese, prodotti particolari come le scale in kit sono adattabili a misura e sono disponibili in quattro-cinque settimane ma si tratta in genere di prodotti dozzinali con scarso o nullo appeal strutturale ed estetico.

Un buon consiglio è quello di impostare la scala già all’inizio dei lavori di costruzione o ristrutturazione, ottenendo anche un preventivo generico di spesa ed un computo dello spazio ideale visto l’uso previsto e le condizioni. Successivamente potrete dimenticarvene per qualche tempo ed occuparvene di nuovo a tre mesi circa dalla fine prevista dei lavori.

scala in acciaio calandrato

1 commento

  1. Alessio in 23 Gennaio 2014 il 16:05

    Questa scala mi fa morire…..bravissimi mi piace un sacco!!

Lascia un commento