Preventivo per scale di design

Preventivo scale di design

Riceviamo molte richieste di preventivo per una scala di design, alcune dettagliate, altre molte confuse e di difficile interpretazione.

Alcune considerazioni

  • Se avete in animo di chiedere un preventivo per una scala di design ROVERSI, la prima cosa da avere in mente è che preventivare una scala custom è un vero lavoro, richiede tempo, valutazione delle diverse opportunità, competenza ed attenzione. Sarebbe un peccato vanificarli.
  • La seconda cosa chiara è che ricevere un preventivo parziale, impreciso o addirittura sbagliato è un serio danno per tutti.
  • Serve allora attrezzarsi per fornire in maniera chiara i pochi dati assolutamente necessari. Costruire scale è molte cose ma non un lavoro di fantasia per immaginare disegni o misure mancanti o descrizioni troppo confuse.

4 Cose da sapere

Per sapere che cosa è necessario per ottenere un serio preventivo basta focalizzare l’ attenzione sui quattro parametri che fanno il costo di una scala

Numero di gradini

Il numero dei gradini, la loro disposizione in pianta, la posizione rispetto alle murature , in una parola uno schizzo in pianta della scala prevista è assolutamente necessario. Lo trovate sul progetto preliminare della costruzione o di ristrutturazione della proprietà. Le misure sono perfino secondarie rispetto a questo parametro fondamentale, facilmente rintracciabile. Sempre preferito un formato di file editabile come un Dwg ma va bene anche un Pdf purché sia chiaro.

Tipo di scala

2) Secondo punto fondamentale è il tipo di scala voluto, modello o tipologia , magari riferendosi ad una fotografia , e con indicati i materiali generici o addirittura la finitura desiderata per strutture portanti- gradini e ringhiera- Incredibilmente una buona percentuale di richieste è proprio mancante in questo -non- dettaglio-Se sono necessarie certificazioni particolari è opportuno già inserirlo nella richiesta.

Tipo di muratura

3) Per alcuni tipi di scale è fondamentale conoscere il tipo di muratura sulla quale le strutture o i gradini vanno ancorati. Non fatevi ingannare dalla malsana idea che una scala ‘autoportante’ non abbia punti di ancoraggio intermedi. La comunicazione di massa non aiuta, aiuta invece sempre il buon senso. Così se ci sono intercapedini magari da 15 centimetri di isolante a fasciare la parete è del tutto inutile dire che i muri sono portanti, perché le intercapedini in polistirolo o sughero sono strutturalmente inesistenti e servirà ovviare al problema per tempo.

Luogo

4) Ultimo aspetto che influenza il costo è il luogo di destinazione , con particolare riferimento ad eventuali difficoltà logistiche di elevazione dei pezzi e delle attrezzature. Installare una scala in vetro al piano terra od al quinto piano non è la stessa cosa . Eseguiamo lavori completi, nei nostri preventivi è sempre compresa la installazione in opera che in tutti i casi è eseguita da nostro personale interno. Un cenno alla destinazione è importante per potere eseguire anche questo servizio e quotarne il costo.

Per ricevere un preventivo per una scala di design ROVERSI sono quindi necessari disegni, schizzi, così come le fotografie dell’ambiente se disponibili. Alla Roversi chi riceve la vostra richiesta di preventivo non è una persona che agisce in automatico, se vi attendete precisione per quanto possibile potete metterla in condizioni di dedicarsi alla vostra richiesta con la dovuta attenzione e completezza di dati.



Quindi prendete carta e penna e segnatevi queste indicazioni:

  • È necessaria una planimetria del locale, con la posizione del vano scala e le dimensioni.
  • La posizione dei muri, sia al piano di partenza che a quello di arrivo.
  • La tipologia di muri intorno alla scala, cioè: muro portante, tramezza, parete in cartongesso o altro…
  • Lo spessore del solaio e se è realizzato in cemento oppure con travi in legno.
  • Il dislivello da superare, cioè l’altezza dal pavimento di partenza a quello di arrivo del piano superiore.
  • Se avete la possibilità mandate anche delle fotografie dei locali .
  • Il modello di scala o almeno la tipologia.
  • Il luogo di installazione per valutare i costi di trasporto e posa.
  • Un numero di telefono, che serve per potervi contattare in caso di chiarimenti, solo per quello.
  • Considerate anche di valutare gli spazi di accesso ai locali, se pensiamo ad una scala in vetro  capita di avere seri problemi ad accedere ai locali a causa delle dimensioni delle lastre, quindi attenzione anche a questi dettagli.


info@roversiscale.it

Lascia un commento