Scala in vetro Diamond
Una scala in vetro innovativa: lo studio
Questa pagina è dedicata ad una scala a sbalzo che ha richiesto uno studio complesso per la sua realizzazione. Le difficoltà però sono anche quelle che ci spingono verso l’innovazione, che danno sapore ai giorni che dedichiamo al lavoro.
Mi è stato affidato lo studio di una scala che si sarebbe dovuta sviluppare all’ingresso della casa. Lo spazio a disposizione era abbastanza limitato e non avevo muri intorno ai quali poter fissare le strutture della scala, solo una parete in cartongesso senza alcuna possibilità di fissaggio. Una classica situazione in cui verrebbe naturale pensare ad una scala a chiocciola, ma così come quel pensiero è apparso nella mia mente, altrettanto velocemente l’ho allontanato.
D’altra parte chi si era affidato a me voleva realizzare la scala non solo come funzione, ma come elemento che, su tutto l’insieme del soggiorno, focalizzasse l’attenzione.
Il processo creativo della scala in vetro
Da qui, per prima cosa, ho ipotizzato di realizzare una struttura in acciaio da poter inserire all’interno della parete in cartongesso. Questo in modo da avere almeno un punto di ancoraggio stabile senza utilizzare appoggi a terra e quindi antiestetici se a vista.
Verificata la fattibilità di realizzare questa struttura “invisibile”, ho potuto dedicarmi agli sviluppi possibili, valutando quali permettessero di rendere l’impatto della scala il più leggero e meno ingombrante possibile, anche a livello visivo.
Siamo partiti dalla foto di una scala che il cliente aveva trovato su una rivista e dalla quale era rimasto molto colpito. Quella della rivista era una bella scala nel contesto della sua realizzazione effettiva, ma come ripeto spesso “ogni ambiente ha la sua scala”, e qualcosa mi impediva di immaginarla nell’ambiente in cui si sarebbe dovuta andare a collocare. Abbiamo iniziato quindi a valutare se quella tipologia di scala fosse davvero adatta per la sua casa.
La struttura portante era costituita da un tubolare rettangolare in metallo posizionato al centro del gradino, il tutto verniciato di bianco con il parapetto in vetro trasparente. Bella, ma quella struttura era troppo opprimente, quando il mio cliente aveva raccontato la sua idea di casa, avevo capito volesse leggerezza ed eleganza.
Una scala personalizzata
Così, dopo aver visionato i primi progetti della soluzione richiesta, il mio committente ha compreso che non sarebbe stato sufficiente utilizzare il vetro per rendere leggera la scala, decidendo di cercare con me la realizzazione personalizzata della Sua scala.
Il vero progetto è iniziato con una base solida, nata proprio dal motivo che aveva convinto il mio cliente ad abbandonare il primo studio: non poteva esserci alcuna struttura a sostegno dei gradini. Qualsiasi elemento in più, infatti, avrebbe appesantito l’ambiente, snaturando l’idea stessa di avere una scala in una posizione-fulcro dell’intera casa.
L’unica alternativa possibile era trovare la soluzione per realizzare la scala interamente in vetro, non una sfida semplice.
Ho iniziato a studiare come riuscire a sostenere l’intera scala senza utilizzare strutture metalliche o muri. Ho cominciato un progetto delle pareti in vetro, dei supporti, delle minuterie di collegamento, dei pochi fissaggi strutturali che mi dava l’ambiente e ho terminato in alcuni giorni lo studio e la verifica dei carichi e delle sollecitazioni a cui era sottoposto ogni singolo gradino. A questo punto ho fatto realizzare la simulazione del render fotografico di come avevo pensato la scala.
Da lì la subitanea conferma di procedere col nuovo progetto, una grande soddisfazione, un grande riconoscimento al lavoro.
Scala vetro e rovere
Nella combinazione dei materiali abbiamo accostato, alla trasparenza e purezza del vetro, i gradini in rovere spazzolato con una finitura decisamente – e volutamente – grezza, in modo da creare un contrasto elegante e di effetto allo stesso tempo. Per rendere ancora più leggera ed eterea la scala a sbalzo abbiamo realizzato i gradini Diamond, con uno spessore da 80 mm ed una lavorazione arcuata sulla parte inferiore che ci ha imposto l’ennesima sfida nella realizzazione dei ventagli a doppia curvatura.
Pareti in vetro strutturale Pilkington Optiwhite e qualche elemento in acciaio: questi sono i pochi materiali che danno forma alla scala Diamond, ma prima di tutto ci sono le persone:
Enrico, Alexandre, Massimo, Davide ed io.
Visitate i nostri profilo social:
Instagram: https://www.instagram.com/roversi_custom_made/