la scala “Kate” a Roma – un progetto di design complesso e affascinante

scala elicoidale gradini vetro 6 scaled

il colore della luce

Tra i tanti progetti che abbiamo realizzato, la scala modello “Kate” a Roma occupa un posto speciale. Non solo per la sua bellezza finale, ma per le sfide tecniche e progettuali che ci ha posto davanti e che siamo riusciti a superare grazie alla nostra esperienza nella costruzione di scale di design su misura.

 

Una scala che unisce luce, leggerezza e carattere

Il progettista ci aveva contattati con un’idea ben precisa: inserire all’ingresso dell’appartamento una scala particolare, capace di fondere materiali diversi e, allo stesso tempo, permettere alla luce naturale di filtrare tra i gradini per illuminare lo spazio sottostante.

La richiesta non era semplice: la scala doveva diventare un elemento scenografico, quasi un’opera d’arte, ma senza rinunciare alla solidità strutturale e alla funzionalità quotidiana.

Le sfide progettuali

Il cantiere si trovava al sesto piano di un palazzo nel cuore di Roma, circostanza che ha reso complesso l’accesso con strutture di grandi dimensioni.
Il vano scala presentava inoltre diverse irregolarità:

  • apertura del solaio a semicerchio, con due raggi di curvatura differenti;
  • ultima parte della scala destinata a passare nella futura cucina, attraversando una parete;
  • soletta di ancoraggio completamente fuori squadro.

Per questo il rilievo iniziale è stato determinante: abbiamo dovuto riportare al millimetro la posizione del foro rispetto alla soletta, ricostruendo i raggi di curvatura senza avere punti di riferimento certi.

L’idea progettuale

Il progettista desiderava strutture portanti che richiamassero l’effetto muratura, gradini in vetro e una ringhiera in acciaio inox lucido. Per ottenere l’effetto voluto, senza compromettere la stabilità, abbiamo scelto di realizzare una struttura in metallo rivestita con pannelli flessibili in gesso. In questo modo abbiamo unito leggerezza visiva, solidità tecnica e possibilità di fissare i gradini su piastre strutturali.

La realizzazione

Il montaggio è avvenuto in più fasi:

  1. fissaggio delle strutture di sostegno e delle ringhiere;
  2. rivestimento delle strutture con lastre di gesso da parte dei gessisti;
  3. installazione finale dei gradini e delle balaustre in piano.

Per il trasporto delle strutture, troppo pesanti per le scale condominiali, abbiamo utilizzato una gru esterna, già presente in cantiere, che ci ha permesso di introdurle attraverso il balcone.

Materiali e dettagli unici

I gradini sono stati realizzati in cristallo stratificato e temperato, ciascuno con una forma diversa dall’altro, seguendo la complessa irregolarità dello sviluppo della scala. La ringhiera, in acciaio inox lucidato a specchio, ha completato l’effetto di leggerezza e brillantezza.

Nella parte finale, a ridosso della cucina, la scala è stata tamponata con lastre di gesso, creando una chiusura armoniosa e perfettamente integrata con l’ambiente.

Una scala su misura che diventa architettura

La scala “Kate” è un esempio di come una scala interna di design non sia mai un elemento standard, ma un progetto sartoriale che richiede studio, precisione e capacità di problem solving. In questo caso, abbiamo trasformato vincoli e difficoltà in un’opportunità per creare una scala unica, elegante e funzionale, che oggi illumina e valorizza l’intero ingresso dell’appartamento romano.