Scale a sbalzo e scale autoportanti, cosa c’è da sapere
Cosa sono le scale a sbalzo?
La scala a sbalzo autoportante.
È un termine ambiguo, vuol dire tutto e niente, ma cerchiamo di entrare nel dettaglio.
Se state pensando di realizzare una scala a sbalzo vi consiglio di leggere questo articolo.
Cosa c’è da sapere sulle scale a sbalzo? Tutto!
È la scala più amata tra le varie tipologie possibili, è la più accattivante, quella che più si armonizza in una casa.. perché l’aspetto è di una scala essenziale, una scala moderna.
Come già ho scritto in altri articoli parlando delle scale a sbalzo, non tutte le situazioni permettono la loro installazione, ma oggi aggiungo un dettaglio, non tutte se non hai previsto per tempo cosa è necessario fare. Quali sono gli aspetti fondamentali da conoscere e su quali intervenire in fase di progetto.
Seguitemi ancora un po’, anche se ripeterò cose già scritte è meglio riascoltarle.

I metodi di fissaggio delle scale
La scala a sbalzo è realizzata in due sistemi:
Il primo prevede di utilizzare la ringhiera in vetro o in metallo con funzione di struttura portante della scala.
Questa tipologia di scale sbalzo è certificabile ai carichi solo in poche situazioni, vi invito a prestare molta attenzione.
Purtroppo, molti produttori o rivenditori di scale propongono tipologie di scale più economiche senza curarsi di quello che può succedere con il suo utilizzo.
Le scale hanno poche normative e del tutto fumose, aperte a molte interpretazioni e sotterfugi. Diffidate di chi vende le scale ad ogni costo.
Per una scala a sbalzo non autoportante ( quindi senza strutture in acciaio interne alle pareti) solo un parapetto che scarica il peso tra pavimento e soffitto può rendere certificabile questo tipo di scale a sbalzo, e se il parapetto è in vetro è necessario che sia un vetro stratificato almeno 10+10 con plastico strutturale certificato come SentryGlasPlus. Vuoi approfondire? Leggi qui
Tutto il resto sono modi per vendervi la scala.

La scala autoportante
Il secondo sistema è quello più complesso da realizzare. L’intervento inizia già in una fase precoce del cantiere, prima ancora di realizzare le tramezze di solito. In questo caso il gradino è autoportante, cioè ha una struttura interna in metallo che viene fissata alla parete portante. Quest’anima in acciaio è provvista di 5 perni regolabili che permettono di posizionare il gradino con precisione millimetrica.
Ora seguite bene questo aspetto: Quando il gradino è realizzato con l’anima in metallo viene fissato alla parete portante utilizzando una seconda struttura a fascione in acciaio ad alto spessore, da fissare alla parete portante per creare un corpo unico e molto stabile, in questo modo una volta che andremo a fissare l’anima in metallo del gradino, il carico verrà distribuito sull’intera parete.

La scala autoportante con una tramezza
E se avete una tramezza classica da 10-15 cm? In questo caso vi consiglio di realizzare una parete in cartongesso!! Sulla tramezza in laterizio non è assolutamente possibile applicare una scala a sbalzo autoportante! La parete in cartongesso invece, essendo vuota all’interno, ci permette di costruire una struttura portante in metallo molto stabile e realizzare così la scala a sbalzo.
Tutte le tipologie di scale a sbalzo autoportanti, hanno la necessità di rivestire la parete su cui sono fissati i gradini, questo per nascondere tutte le strutture in metallo e perni di regolazione.
Il rivestimento può essere eseguito con una semplice lastra in cartongesso oppure con una sofisticata boiserie.


Riepilogo per la scala a sbalzo
Ricapitoliamo gli aspetti fondamentali:
Scala a sbalzo con ringhiera portante in vetro o metallo (Che scarichi tra terra e solaio):
Muro perimetrale:
Muro portante – muro in Cemento armato – Muro in cartongesso con struttura semplice in acciaio interna-
Scala sbalzo autoportante:
Muro perimetrale portante:
Muro in Cemento armato – Muro in laterizio con doppia struttura in acciaio – Parete in cartongesso con strutture interne in acciaio verticali.
La ringhiera in questa soluzione è indipendente, non serve a sostenere la scala.
È necessario un rivestimento della parete portante con Cartongesso o Boiserie.
Buona scala!
