Costo delle scale da interno Roversi

Vogliamo affrontare un argomento importante: il prezzo delle scale da interno Roversi Custom Made.

Capita spesso di ricevere domande come “quanto costa una vostra scala”?

Partiamo con una premessa. Può sembrare si voglia mantenere un segreto o che i costi delle scale a misura siano così proibitivi da non volerli rivelare, ma la realtà è un’altra.

Le nostre scale di design hanno sempre configurazioni diverse, misure, altezze che cambiano da un locale ad un altro. Di conseguenza i costi variano.

Non realizziamo industrialmente e con moduli predefiniti i nostri prodotti: ogni lavoro parte da un progetto esecutivo pensato per ogni singolo componente che andrà a costituire la vostra scala.

Capite dunque la difficoltà nell’indicare i prezzi anche se orientativi, ma proviamo a dare qualche riferimento, almeno potrete capire su che tipo di scale vi conviene orientarvi.

Prendiamo in considerazione una scala che superi un dislivello di circa 300 cm quindi consideriamo almeno 15 gradini retti.

I prezzi indicati non comprendono la posa in opera e l’I.V.A. che variano in base al luogo di destinazione, cioè la posa, e al tipo di intervento che si va ad affrontare. Non da ultimo ricordate che le scale rientrano nel decreto delle agevolazioni fiscali con detrazione del 50% della spesa effettuata.

Le scale in metallo verniciato e legno

Una scala a misura modello Simple ha un costo medio di 5.500 euro (che varia dai 4.500  ai 6.500 euro in base al tipo di sviluppo)

Le scale a sbalzo sono le più complesse da quantificare con un modello tipo. Sono molti gli aspetti che ne vanno ad influenzare il costo, non rivolto solo ai materiali. Cerchiamo però di darvi un’idea indicativa.

Prendiamo inconsiderazione una scala con un gradino non superiore a 80 cm, fissato su parete portante con perni regolabili e ringhiera in vetro stratificato e temperato da un lato.

Il costo medio sarà di 12.000  Euro (variabile da 10.000 a 14.000 euro in base al tipo di sviluppo e alle condizioni di cantiere)

Le scale in acciaio inox

Una scala realizzata in acciaio inox satinato grana 240 a pianta rettilinea Tipo Life con gradini in legno ha un costo medio di 15.000 euro (varia dai 12.000 ai 18.000 euro in base allo sviluppo).

scala a giorno in acciaio lucido e vetro

Se si volesse un gradino in vetro stratificato e temperato si deve considerare un aumento di circa 7.000 euro al prezzo già indicato.

La stessa tipologia di scala con sviluppo circolare ha costi più elevati di circa 4.000 euro, ma in questo caso è necessaria una valutazione dei punti di fissaggio. Nelle versioni realizzate in acciaio inox è molto importante considerare il tipo di finitura, esistono infatti diversi gradi e metodi di satinatura. Per esempio, il primo tipo di satinatura è con cartatura profonda dell’acciaio e viene eseguita con un nastro abrasivo a grana grossa, di cui prezzo è il più conveniente.

In base al tipo di nastro che si utilizza dipendono i passaggi da eseguire sul pezzo e quindi il costo finale del lavoro che può variare anche di duemila euro sulla scala completa. La finitura dell’acciaio lucido a specchio, come da immagine sopra, è in assoluto la più onerosa in quanto completamente eseguita a mano. Si tratta di un valore aggiunto di grande pregio quantificabile solo studiando lo sviluppo della scala, ma la media è di circa quattromila euro.

Come premesso abbiamo restituito un’idea approssimativa dei costi di alcuni modelli tipo, ma consigliamo di richiederci un preventivo inviandoci la pianta, le misure e la tipologia di scala scelta o trovata nel nostro catalogo o anche inviandoci un disegno o le specifiche se la volete realizzata secondo un vostro progetto.

Rinnovo l’invito a contattarci per questi motivi all’indirizzo mail roversi@roversiscale.it

4 commenti

  1. Emanuela Bruschi in 14 Novembre 2013 il 19:00

    Direi che è il primo sito dove le spiegazioni sono molto esaustive..
    Fatto bene e estremamente onesto nella sua esperienza che potrebbe anche omettere certe indicazioni per i profani come la sottoscritta…
    Ottimo tutto!!

  2. Roberto Contini in 4 Marzo 2015 il 18:27

    Bellissime scale, oggetti d’arredamento che valorizzano gli ambienti. Spiegazioni chiare anche sull’idea prezzi. Ottimo sito, user-frendly!
    Roberto, Sassari

  3. Nello in 14 Aprile 2015 il 23:02

    Primo sito in cui trovo davvero trasparenza è validi consigli per chi va ad inoltrarsi in territori sconosciuti … Sicuramente la terrò in considerazione per i miei prossimi lavori.

  4. Silvano Bozzo in 10 Ottobre 2017 il 08:09

    Buongiorno,
    Sono interessato a costruire un scala autoportante in legno per collegare 2 piani di una casa; l’altezza netta tra i due piani è ml. 3,02-3,05, il foro sul solaio è di ml. 3,75-3,80 x 1,00, sono previste 16 alzate, 3 gradini in corrispondenza del pianerottolo ed 1 gradino laterale di invito. Le pedate dovrebbero essere chiuse dalle alzate.
    Siete in grado di proporci la soluzione ed il costo?
    Grazie.
    Cordialmente.
    Silvano Bozzo

Lascia un commento