Scale in vetro
Scale con struttura portante in vetro
Sono ormai alcuni anni che si realizzano scale completamente in vetro. Si tratta di realizzazioni davvero particolari, di assoluta trasparenza, che rendono un’immagine che sembra contrastare con la robustezza e la necessità di sottoporre a tensioni e carichi variabili oggetti come le scale.
Come è possibile utilizzare il vetro per realizzare la struttura di una scala?
Gli aspetti fondamentali nella realizzazione di scale in vetro sono essenzialmente due:
1) Il tipo di vetro utilizzato;
2) Il progetto.
Partendo con la presa in esame il primo punto considerato, iniziamo parlando del vetro temperato, considerato essere un vetro di sicurezza. Questo perché alla lastra di vetro normale viene eseguito un trattamento termico che crea delle forze di tensione all’interno del materiale e di compressione all’esterno.
Il vetro temperato risponde ai requisiti della normativa EN 12150: parti 1 e 2. La sua resistenza all’urto e meccanica è ben quattro volte maggiore rispetto al vetro ricotto, più economico e comunque pericoloso in rottura. Il temperato, inoltre, resiste bene alla sollecitazione termica e sopporta variazioni di temperatura di 200°C circa. La sua resistenza alla rottura per flessione è di 120 N/mm2, quasi il doppio di un vetro smaltato.
A livello di realizzazione questa tipologia di vetro si ottiene riscaldandone una lastra, in un apposito forno, fino a renderla morbida al raggiungimento della temperatura di transizione vetrosa (640°C). Successivamente la lastra viene raffreddata tramite getti d’aria fredda ad alta pressione.
Questo trattamento termico si chiama tempra che causa l’indurimento della superficie esterna ed un suo stato di compressione; la porzione di superficie interna invece si raffredda lentamente ed acquista uno stato di tensione. Per questo motivo, dopo il trattamento, il materiale non può essere lavorato ulteriormente, non può subire tagli, incisioni o forature: qualsiasi lavorazione ne provocherebbe la frammentazione.
Oltre al trattamento di tempra, il vetro utilizzato nella progettazione e costruzione di scale viene ulteriormente trattato con la stratifica. Dunque più lastre, dalle due alle tre <, mentre sono trattate termicamente, vengono sovrapposte l’una all’altra, inserendovi nel framezzo una sorta di pellicola trasparente che incolla in modo indissolubile tra loro le lastre che compongono il gradino e la struttura. Abbiamo già parlato di questo, dei plastici e di tutte le sue caratteristiche, in un altro articolo del nostro blog che trovate al link: https://www.scaledidesign.it/utilizzo-dei-plastici-nella-costruzione-di-scale/
Passiamo poi al vetro extrachiaro, o extrawhite
Questa qualità di vetro è ormai la più comunemente impiegata per la costruzione di scale. La caratteristica principale della sua lastra è la mancanza quasi totale di colore: la trasparenza sarà dunque massima, l’aspetto verde che di solito si vede sulle vetrate di serramenti o vetrine è mancate. Tuttavia, andiamo a sfatare un mito: se si guarda bene il vetro nella sua sezione il colore è presente. La tonalità varia dall’azzurro al verde in base al tipo di plastico inserito tra le lastre: il vetro non è policarbonato.
Veniamo ora al secondo punto considerato nel nostro elenco: il progetto
Si pensa erroneamente che basti avere il vetro composto in modo corretto perché tutti possano costruire una scala in vetro. Ribadiamo, fatto errato. Non dobbiamo dimenticare un aspetto decisivo: Il vetro temperato è un materiale molto duro, ma altrettanto fragile, quindi è decisivo che il vetro non venga sottoposto a trazioni trasversali o carichi che mettano il vetro in torsione eccessiva.
Questo obbliga un progettista a valutare ogni singola scala come pezzo unico: non ci sarà mai una scala identica ad un’altra, non saranno mai uguali i dettagli e le peculiarità che le servono, come i punti di fissaggio, quelli di sospensione…
La scala non è un soprammobile, è molto di più e così va considerata in tutti i suoi aspetti, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione.
Ed è questa la Cura per cui affidarsi alla Roversi Custom Made.
Interessati? Seguiteci anche sul nostro profilo Instagram al link: https://www.instagram.com/roversi_custom_made/
Buongiorno vorrei sottoporvi il progetto di ristrutturazione del nostro studio per valutare preventivo e vostra proposta per scala interna
Buongiorno, mi può scrivere e mandare il progetto che vuole valutare a roversi@roversiscale.it
Cordiali saluti